Probabilmente notate in questi giorni l'assenza del ciclo mestruale e cominceranno le prime domande... sarò davvero incinta?
Comincia in questi giorni lo sviluppo iniziale del cervello. Lo sviluppo dell'embrione è determinato da una totale influenza reciproca tra fattori genetici e ambientali, sono determinanti, per esempio, le abitudini di vita e l'alimentazione della madre.
L'embrione in questo momento è formato da tre tipi di tessuti da cui si plasmeranno le cellule e gli organi del bambino. Questi strati sono l'endoderma (quello inferiore), il mesoderma (quello intermedio) e l'ectoderma (quello superiore). Ecco alcuni esempi di cosa verrà formato da questi strati: le ghiandole, l'apparato digerente, la vesciga e l'uretra per il primo; muscoli, milza, ossa, cuori e polmoni per il secondo; pelle, unghie, il rivestimento delle orecchie, capelli e peli per l'ultimo.
Verso la fine dei questa settimana si attiva lo sviluppo del cuore e di tutto il sistema nervoso che andrà avanti per almeno una trentina di giorni.
Nessun commento:
Posta un commento