giovedì 29 dicembre 2011

Problema!

Ogni volta che le scuole sono chiuse per festività, o è arrivato il fine settimana, il mio condominio si trasforma in mostro orribile! Tutta la casa trema, ulula e si dibatte sotto i colpi inesorabili di bambini lasciati a se stessi, con genitori incapaci di dare un po' di disciplina e di regole. Io ho una bambina piccola e quando non abbiamo la possibilità di andare al parco perchè fa freddo, è brutto tempo o similare mi ingegno a trovare il modo di farla divertire e passare il tempo senza rompere le scatole agli altri.
E' normale che i bambini non sono delle belle statuine che si fermano a comando ed è troppo facile limitarsi a metterli al mondo, bisogna anche crescerli e per farlo ci vuole impegno, tempo e pazienza. Ora di solito nei condomini c'è un orario del silenzio, anche nel mio ovvero dalle 13.00 alle 16.00 e dalle 23.00 alle 7.00. Lasciamo stare la sera inquanto si dovrebbe dare per scontato che alle 23 i bambini siano a letto da un pezzo sopratutto per la loro salute (ovviamente non accade, non dappertutto almeno! Sentiamo dal nostro appartamento, corse salti e urli di bimbi ce dovrebbero invece essere a nanna a sognare!!!). Concentriamoci sul pomeriggio, è così difficile occupare queste tre ore senza fracassare la testa ai vicini???
Portiamo ora alcuni esempi di cosa si può fare:
A seconda dell'età ci sono tantissimi giochi tranquilli da poetr fare, puzzle, giocare con le bambole, con le macchinine, guardare una mezz'ora un cartone insieme, scoprire su internet qualcosa che al bambino piace (per esempio informazioni sui dinosauri o sulle principesse...), leggere un libro o delle favole, fare dei biscotti, disegnare, fare una passeggiata portando a spasso il cane, e questo pensando all'inverno quando fa freddo. D'estate santo cielo portateli al parco, a fare un giro in bici, una gita in montagna... Insomma ricordatevi che la libertà di ognuno di noi finisce ove va a disturbare la libertà degli altri! Tradotto: i bambini sono liberi di giocare e scatenarsi e sfogarsi ma bisogna pensare anche agli altri!!!

Fusilli alla Vodka

INGREDIENTI: (per 6 persone)
- 500 g di fusilli
- concentrato di pomodoro
- 250 g di panna da cucina
- 4 cucchiai di Vodka
- peperoncino
- olio, sale, pepe

PROCEDIMENTO:
Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. intanto preparare una pentola capiente in cui far terminare la cottura della pasta. Nella pentola mettere un po' d'olio e il concentrato di pomodoro (a piacere, più ne mettete e più prenderà colore il piatto). Quando alla pasta mancano 2 minuti alla cottura scolare e buttarla nella pentola con il concentrato di pomodoro, aggiungere la panna e mescolare bene, quando è tutto amalgamato aggiungere il peperoncino e la Vodka, lasciar andare per un altro paio di minuti e assaggiare, aggiustare di sale e aggiungere un pochino di pepe.
Servite ben caldo!

venerdì 2 dicembre 2011

La missione di oggi

E' estremamente improbabile che una persona semplice come me abbia chissà che da fare, non devo salvare l'umanità da qualche catastrofe imminente, non devo scoprire il senso più profondo della vita, nè trovare la cura a qualche malattia terribile.
La cosa ardua che devo fare è arrivare fino a sera, quando la mia dolce bambolina andrà a nanna e io avrò un paio d'ore per le coccole con mio marito sul divano prima che entrambi sprofondiamo in un sonno ristoratore...
Proprio così, tra il lavoro, le corse, la bimba, la casa, un cane e una gatta... arriviamo a sera senza sapere come ci siamo arrivati ma rendendoci perfettamente conto in che condizioni ci siamo arrivati... distrutti. Ma tanto tanto felici! Felici di amarci e rispettarci ogni giorno, entusiasti della nostra bimba e della famiglia che ogni giorno rendiamo più unita e ci sentiamo incredibilmente fortunati per l'amore che ci circonda, dai genitori, a nostra figlia, agli amici e anche dai nostri distruttori a quattro zampe!